Un nuovo camion “green” per CFT
Foto da Ghetti.it
La flotta green del Gruppo CFT si arricchisce di un altro mezzo, un Iveco Stralis alimentato a Gas naturale liquido (GNL) che da qualche settimana viene impiegato stabilmente nelle attività di trasporto. È il secondo camion ecologico acquistato dal Gruppo, un’altra tappa nel processo di rinnovamento ecologico e sostenibile del parco mezzi avviata nell’ultimo anno. Anche in questo caso CFT si è rivolta a Ghetti, concessionario di riferimento per i veicoli industriali Iveco e storico partner.
Il camion, un trattore Iveco Stralis NP AS440S40 LNG, è stato consegnato da Paolo Laurenzi, responsabile vendite Ghetti, Enrico Pelagatti, responsabile marketing Ghetti e dal titolare Lorenzo Ghetti a Mauro Piscitelli, responsabile acquisti CFT, e Osvaldo Innocenti, responsabile amministrativo CFT. Nell’occasione sono stati consegnati anche sette cabinati Iveco Stralis AT260S36 allestiti con cella frigo Lamberet e sponda sollevatrice Anteo, acquisti previsti nel più ampio programma di rinnovamento del parco mezzi.
Il primo automezzo pesante a gas è entrato a far parte della flotta del Gruppo CFT nel 2017. Iniziato come progetto pilota promosso insieme a istituzioni, università e imprese, i risultati incoraggianti della fase sperimentale, sia in termini di consumi che di prestazioni, hanno “promosso” il veicolo e subito convinto CFT a portare avanti i suoi investimenti sul trasporto sostenibile.
I dati aggiornati dopo i primi 18.000 km percorsi parlano di una riduzione del 10% circa delle emissioni di CO2 (pari a 1,3 tonnellate), del 35% delle emissioni di NOx (247 kg) e addirittura del 95% di quelle di Pm10 (5 kg) rispetto a un mezzo equivalente a gasolio di classe Euro 3.
Incrementare il parco mezzi a combustibile alternativo è uno degli obiettivi strategici del Gruppo CFT.